Il centro offre in primo luogo percorsi di assesment psicodiagnostico del bambino (sviluppo emotivo affettivo, sviluppo cognitivo, disturbi clinici). Ciò permette di comprendere come funziona il minore, come si intrecciano pensieri, emozioni e come vanno ad interagire con il comportamento, restituendo alla famiglia un’immagine del figlio/a che permetta una maggiore comprensione dello stesso/a e dell’eventuale disagio psichico manifestato. A questo può seguire un’eventuale presa in carico del minore con percorsi psicoterapici mirati e finalizzati alla risoluzione del malessere psichico presentato e allo sviluppo delle potenzialità individuali.
I disturbi trattati sono i principali ad insorgenza nell’età evolutiva: disarmonie evolutive, disturbi del comportamento alimentare, disturbi emotivi-relazionali, disturbi d’ansia, del sonno, dell’affettività, disturbi del comportamento, dipendenze.
Si offre inoltre un supporto alla genitorialità nei momenti evolutivi significativi del bambino e dell’adolescente, consulenza e sostegno nella relazione genitori-figli.
I professionisti del centro possono avvalersi della collaborazione del Neuropsichiatra Infantile qualora necessario per avere una visione globale del disagio e del percorso riabilitativo da attivare.
A chi si rivolge
genitori che hanno dubbi sul benessere dei figli, genitori ai quali hanno segnalato comportamenti del loro bambino a scuola, o in altri ambiti educativi. Insegnanti che desiderano confrontarsi su alunni “difficili”. Inquadrato in una cornice di comprensione ogni disagio può essere superato